Chi Siamo


ACCORDI TERRITORIALI

Gli Accordi territoriali sono intese stipulate tra le principali Associazioni rappresentative della proprietà edilizia e le principali Associazioni sindacali dei conduttori volte a stabilire le condizioni e i criteri da applicare nel Comune di riferimento per il calcolo del canone concordato, in conformità alla legge 9 dicembre 1998, n. 431.

La nostra Associazione è attiva nel territorio della regione Sardegna e si impegna ad essere presente nei Comuni che sottoscrivono tali Accordi. L’A.P.P.C. monitora costantemente lo stato degli Accordi territoriali al fine di sottoscrivere il rinnovo degli Accordi nelle Province già di Sua competenza e per ampliare le proprie competenze nei Comuni che adottano ex novo gli Accordi.

ASSISTENZA

L'associazione, quale firmataria delle piattaforme nazionali, assiste alla stipula dei contratti concordati, rilasciando l’apposita “ATTESTAZIONE” prevista per fruire delle agevolazioni fiscali.

PROMOZIONE
Promuove ed organizza incontri e dibattiti per meglio raggiungere lo scopo sociale.
ASSISTENZA
E' abilitata all’assistenza dei contratti d’affitto in base alla legge 431/98.
ACCORDI NAZIONALI
E' firmataria dell’accordo nazionale con le associazioni della piccola proprietà e dell’inquilinato sui principi regolanti nuovi contratti.
PRESENZA
E' presente, in tutte le prefetture d’Italia, nelle commissioni per la graduazione degli sfratti (L. 61 del 21/02/89).
COORDINAMENTO NAZIONALE
Fa parte del coordinamento Nazionale unitario con le altre associazioni della piccola proprietà immobiliare.

In tale contesto la sede di Alghero dal 2001 ha sviluppato un costruttivo lavoro al punto da essere riconosciuta come centro di riferimento competente e affidabile a tutela della proprietà immobiliare.